Dopo settimane di difficoltà e una partenza stentata in Serie A, il Monza riesce a festeggiare la sua prima vittoria nella stagione 2024.
Domenica 21 ottobre, nell’affascinante stadio Bentegodi di Verona, la squadra brianzola ha vinto con un netto 3-0 contro l’Hellas Verona, un successo che allevia le pressioni su Alessandro Nesta. Con una doppietta di Dany Mota e un gol di Bianco, i rossoneri tornano a sorridere, mentre lo spirito degli scaligeri, guidati da Zanetti, subisce un duro colpo.
Al fischio d’inizio, i due allenatori presentano formazioni diverse per cercare di ottenere punti preziosi. Per l’Hellas Verona, Zanetti opta per un classico 4-4-2. Montipò difende i pali, sostenuto da un quartetto difensivo composto da Tchatchoua, Magnani, Ghilardi e Bradaric. Le ali sono affidate a Suslov e Lazovic, con Belahyane e Duda al centrocampo nel tentativo di lavorare insieme per creare occasioni da gol. Mosquera e Tengstedt formano la coppia d’attacco, pronti a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Dall’altra parte, Nesta sceglie un 3-4-2-1 audace per il suo Monza. In porta c’è Turati, mentre la linea difensiva è composta da Izzo, Pablo Marì e Carboni. Le corsie esterne sono presidiate da Pereira e Kyriakopoulos. Bondo e Pessina sono i centocampisti centrali, mentre Mota e Caprari agiscono alle spalle dell’unica punta Djuric, creando così una manovra offensiva complessa e pericolosa.
Il primo tempo parte con buone speranze da entrambe le squadre. Il Monza, desideroso di sbloccarsi, affila le armi sin dai primi minuti. Al quinto, Pereira prova a mettere in difficoltà la difesa veronese con un tiro-cross, che però termina in angolo. La sorpresa arriva solo quattro minuti dopo, quando Dany Mota, inaspettato, trova il gol al nono minuto! Con un bel tiro al volo su assist di Caprari, porta i brianzoli in vantaggio sullo 0-1, un sogno che finalmente si materializza. L’Hellas, colpito ma non domo, cerca di reagire e si spinge in avanti. Ma non è facile. Lora creano occasioni, ma la difesa avversaria tiene bene e Turati si dimostra attento. Al 23’ Ghilardi colpisce di testa su corner ma viene fermato da un gran intervento del portiere. I veronesi provano a costruire il gioco, sempre a caccia del pareggio, ma senza successo. La prima frazione si conclude con il Monza a difendere il suo vantaggio, mentre Andrej Tengstedt non riesce a concretizzare un’azione potenzialmente decisiva poco prima dell’intervallo.
All’inizio del secondo tempo, l’Hellas Verona mostra subito la volontà di cambiare le sorti del match. Lazovic tenta di imbastire una manovra per portare il pallone verso la zona del gol, ma i difensori del Monza sono pronti. L’occasione per il pareggio è ben servita, ma il calciatore nativo di Serda non riesce a concretizzare. La risposta del Monza arriva presto, con Djuric che, un attimo prima, sfiora il gol di testa, ma il portiere Montipò si fa trovare pronto. L’intesa tra i due team si fa intensa con il passare del tempo. Il Monza, dall’altra parte, scruta il campo come un amante della musica cerca il giusto accordo, con Kyriakopoulos che scheggia addirittura la traversa con un tiro potente. Superato il settantesimo, l’Hellas, ora più frenetico, si avvicina di nuovo al pareggio con Serdar, il quale però viene bloccato da un intervento provvidenziale di Pablo Marì. Ma il colpo fatale per il Verona giunge al 74’, quando Mota firma la sua seconda rete della serata, portando il risultato a 0-2. La partita, oramai nelle mani del Monza, viene virtualmente chiusa al 79’ con il gol di Bianco, che aveva sfruttato un errore della difesa veronese. La serata trionfale per il Monza si chiude senza ulteriori sorprese, per il Verona, invece, è una sconfitta da metabolizzare e da affrontare per ripartire.
Hellas Verona : Montipò; Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric ; Suslov , Belahyane, Duda , Lazovic ; Mosquera , Tengstedt. Allenatore: Zanetti.
Monza : Turati; Izzo, Mari, Carboni; Pereira , Bondo, Pessina , Kyriakopoulos; Dany Mota , Caprari ; Djuric . Allenatore: Nesta.
Marcatori: 9′, 74′ Mota , 79′ Bianco
Direttore di gara: Federico Dionisi.
Ammonizioni: Tchatchoua , Carboni , Ghilardi , Duda , Zanetti , Caprari
Espulsioni: –
Questa vittoria segna un punto di svolta per il Monza, mentre il Verona deve rivedere le proprie strategie per affrontare le prossime sfide della stagione.