Stefano De Martino durante la recente puntata di Affari Tuoi ha fatto una gaffe che ha coinvolto la madre di un concorrente.
L’episodio ha messo in luce quanto il linguaggio, anche a volte scherzoso, possa generare fraintendimenti, specialmente quando si gioca con le parole.
Era una serata come tante altre quella del 28 ottobre in cui nel quiz show di Rai 1 si è assistito a un momento piuttosto singolare. Stefano De Martino, conduttore della trasmissione, ha preso parte a una divertente interazione con il concorrente della Toscana, un tal Stefano soprannominato Diego de la Vega per la sua somiglianza con il celebre Zorro. Ma è stata la madre del concorrente, la signora Lucia, a finire al centro dell’attenzione per il modo in cui De Martino ha scelto di apostrofarla.
Nel corso della serata, mentre scherzava con i partecipanti, il conduttore ha ripetutamente utilizzato un soprannome che, sebbene pronunciato in tono leggero, ha suscitato non poche risate sul web. Infatti, De Martino ha apostrofato Lucia come “Zorra”, una parola che in spagnolo presenta un significato decisamente poco piacevole sebbene il conduttore non volesse assolutamente offenderla. Nonostante in studio non si sia notato l’impatto di questa scelta lessicale, gli spettatori da casa non hanno tardato a farlo notare sui social network, suscitando un turbinio di commenti e reazioni. Così il web si è scatenato: “Ma Stefano… Zorra in spagnolo vuol dire ‘zo…a’!”, ha commentato un spettatore, rimarcando il potenziale fraintendimento che De Martino non aveva minimamente considerato.
Dopo la gaffe, i social sono stati invasi da commenti e risate. Infatti, sebbene nella studio la situazione sia stata vissuta come un semplice siparietto, il pubblico a casa non ha potuto trattenere la sua ilarità. Uno degli utenti ha sottolineato come “Zorra” non sia affatto un complimento, contribuendo così a sollevare un polverone di risate e battute sui canali social, a dimostrazione di come un errore involontario possa innescare un vero e proprio martellamento di meme e commenti divertenti.
Ciò che è certo è che la madre del concorrente e De Martino sono riusciti a strappare un bottino di 20mila euro nonostante la confusione. Rinunciando alle proposte del Dottore “Pasqualo”, hanno visto svanire un pacco che conteneva 75mila euro, ma sembra proprio che la gaffe non abbia rovinato l’atmosfera della serata. Piuttosto, è diventata un argomento di conversazione che si è diffuso virale, con i fan del programma che non hanno resistito a commentare la bumera dell’ex ballerino.
Con una carriera che ha preso piede tra balli e spettacoli, Stefano De Martino ha saputo far breccia nel cuore degli spettatori di Affari Tuoi, un programma che accompagna ogni sera milioni di italiani. Nonostante le iniziali difficoltà legate al suo passato, essendo un volto noto grazie ad Amici, il conduttore ha saputo costruirsi uno spazio tutto suo. È innegabile che il suo carisma e le sue dinamiche di conduzione abbiano contribuito a riportare il programma ai vertici delle preferenze televisive.
Tuttavia, dopo il successo di Affari Tuoi, i fan di De Martino sono ansiosi di rivederlo anche in altre produzioni. La prossima apparizione col microfono in mano è attesa per gennaio, quando tornerà con “Stasera tutto è possibile” su Rai 2. Vi sono delle voci, girate nei corridoi della tv, che suggeriscono che questa potrebbe essere l’ultima edizione condotta da lui. Sarà davvero così? I fan sperano ovviamente di no, mentre attendono aggiornamenti su eventuali nuove sfide e opportunità per il loro conduttore preferito.