Il futuro del Principe Harry appare incerto, soprattutto in un contesto politico come quello attuale. Cosa cambierà con le elezioni americane?
Con le elezioni presidenziali americane sempre più vicine, le preoccupazioni dei Duchi di Sussex riguardo al loro status negli Stati Uniti stanno diventando un tema di discussione quotidiana. Mentre i riflettori si accendono sulle lotte di potere e sulle rivendicazioni politiche, uno degli elementi cruciali di questa situazione è il visto necessario per Harry e Meghan Markle per rimanere negli Stati Uniti. Ma cosa potrebbe succedere se Donald Trump dovesse vincere le elezioni? Le voci si rincorrono e le dichiarazioni si moltiplicano.
Per capire a fondo la questione del visto di Harry, possiamo tornare indietro nel tempo a un anno fa. Il Principe Harry ha fatto parlare di sé in più di un’occasione e non solo per questioni legate alla Monarchia. Infatti, in un libro di memorie del 2023 intitolato “Spare“, Harry ha onestamente ammesso di aver fatto uso di sostanze stupefacenti durante la sua gioventù. Questa rivelazione ha sollevato polveroni, specialmente considerando che, quando si richiede un visto per gli Stati Uniti, si è tenuti a divulgare informazioni sul proprio passato, incluso un eventuale uso di droga.
Le conseguenze in caso di dichiarazioni false potrebbero risultare gravissime, addirittura con il rischio di un’espulsione forzata dal Paese. È qui che entrano in gioco i commenti di Donald Trump. In un momento di sfogo, Trump ha enfatizzato di non voler concedere un trattamento speciale a Harry, nonostante il suo status. Questo ha causato una certa apprensione nei Sussex, che già hanno dimostrato di essere “preoccupati a morte” per il futuro in terra americana. Dal canto suo, Eric Trump ha cercato di rassicurare, suggerendo che il visto di Harry è al sicuro e che l’interesse nei confronti della coppia è sostanzialmente nullo.
Ciò nonostante, il ragionamento di Eric non è affatto semplice; la situazione è intrinsecamente complicata e le politiche di immigrazione sono notoriamente rigide. Per Harry e Meghan, dunque, rimane un’incognita piuttosto grande quella di continuare a vivere serenamente negli Stati Uniti, al di là dei giochini politici e dichiarazioni ad effetto che si susseguono in questo frangente così delicato.
Sembra che la famiglia Trump non nutra sentimenti affettuosi nei confronti di Harry e Meghan, ma ciò non significa necessariamente che la loro vita negli Stati Uniti sia a rischio. Al contrario, emergono dettagli interessanti su come la famiglia Trump percepisca i membri della Monarchia britannica, in modo particolare il Principe William e Kate Middleton. Eric Trump ha elogiato i Duchi di Cambridge, etichettando Kate come una “vera roccia” per la famiglia.
Infatti, la Monarchia britannica ha sempre suscitato rispetto e ammirazione tra i membri dei Trump, compreso il profondo rispetto provato per la Regina Elisabetta II, anche se la regina aveva trovato Trump un po’ maleducato. Questi rapporti sembrano contrapporsi nettamente alla percezione che la famiglia Trump ha dei Duchi di Sussex.
La tendenza della famiglia Trump a esprimere simpatia per il resto della famiglia reale risulta evidente dalle loro dichiarazioni pubbliche, in cui elevano la figura della Monarchia. Non a caso, Eric ha sottolineato il contrasto tra la loro percezione di Harry e Meghan rispetto a quella di William e Kate. Questi ultimi non solo ricevono gli applausi, ma sono anche considerati i custodi di valori importanti per il Regno Unito e le sue tradizioni storiche.
Quindi, come segue il destino di Harry e Meghan, rimane avvolto in un alone di mistero e tensione politica. In ogni caso, per il momento, la stabilità del loro status negli Stati Uniti sembra non essere a rischio immediato, in particolare per il Principe Harry, sebbene le disavventure politiche non finiscano mai di aprire nuovi scenari incerti.